matteo renzi presenta le liste civicheOggi a mezzogiorno c’è stata la conferenza stampa per presentare i candidati delle due liste civiche Matteo Renzi e Facce Nuove a Palazzo Vecchio.

E’ stata la mia prima intervista a video (che emozione, non ero preparata! e infatti temo di aver guardato dalla parte sbagliata): un giornalista mi ha chiesto se tutti questi candidati nelle liste civiche non diano un senso di sfiducia nei Partiti. Io ho risposto che dal mio punto di vista la vedo come una grande opportunità che tanta gente abbia deciso di mettersi in gioco e provare a metter le proprie competenze (chi sul sociale, chi sull’urbanistica, chi sui temi dell’energia alternativa) a disposizione del cittadino.

Il fatto che molti di noi siano digiuni di quella Politica fatta di Partiti e schieramenti, non significa che non abbiamo esperienze lavorative e sociali nella gestione di alcuni settori “caldi” della città. E comunque è un bel segnale contro il disfattismo e l’atteggiamento di rinuncia passiva a voler cambiare le cose.

Una parola di ammirazione per la mia “corrispettiva” di lista: la capolista di Matteo Renzi, la signora Folonari (io sono capolista per Facce Nuove). Una signora d gran classe, ma soprattutto molto dolce che mi ha accolto con calore e semplicità. Davvero una donna da ammirare.

Era strano trovarsi li, noi due capolista, ma diverse per età e percorso di vita, accomunate tuttavia dall’esser donna e dall’aver deciso di accettare la richiesta di Matteo, per passione e per amore della città.

Anche altre donne delle 2 liste sono venute a presentarsi e a stringere le mani, sarebbe bello organizzare un evento per tutte le donne in lista. Chissà… il tempo vola e siamo tutte sballottate fra volantini, foto, cene ed eventi vari.

elisa giorgiI giornalisti invece ci hanno lasciato abbastanza in pace, non facendo domande “scomode”. In compenso ci hanno bombardato di foto stile matrimonio.

La più fotografata, ovviamente, Elisa Sergi, l’ex- schedina che lavorava a “Quelli che il calcio” , la cui candidatura ha provocato tante discussioni.

Io l’ho trovata molto semplice e alla mano.

Qui trovate la lista di TUTTI i candidati, di tutte le liste.

